BOTTAGISIO FOR SPECIAL

Bottagisio For Special è un progetto innovativo rivolto a ragazzi e adulti con disabilità intellettivo-relazionale, fortemente voluto dal club da sempre attento alla sfera sociale. Le attività “For Special” sono svolte sui campi da gioco o nella Sala Scherma del Bottagisio Sport Center. Il progetto si basa su uno staff di professionisti del Bottagisio Sport Center competenti nell’ambito delle Scienze Motorie, da operatori socio sanitari, e coadiuvato da una figura professionale laureata in psicologia che ha lo scopo di guidare gli operatori nell’approccio educativo con i giovani atleti. Le proposte mirano ad un miglioramento coordinativo, a perfezionare la capacità motoria e ad un’aggregazione sociale per ottenere benefici a livello psicofisico. I giocatori della squadra Bottagisio For Special, oltre agli allenamenti settimanali e alle partite di campionato, hanno l’esclusiva opportunità di partecipare a un Camp Estivo “For Special”: un vero e proprio ritiro calcistico da vivere con i propri compagni di squadra, ricco di allenamenti, escursioni a contatto con la natura e attività di animazione. Un’occasione unica per stimolare e mettere alla prova la propria autonomia in un ambito extra-famigliare.

Bottagisio For Special è la prima squadra istituita da una società calcistica professionistica in Italia e milita nel campionato ufficiale DCPS di 1° livello organizzato in collaborazione con la Lega di Serie A, Serie B e Serie C. Grazie al network di collaborazioni avviato nel territorio, l’A.C. ChievoVerona ha organizzato nel 2020 il primo CalcioCamp For Special a Sondalo (SO).

Per la stagione 2021/2022 gli allenamenti si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:00 sui campi del Bottagisio Sport Center. Per saperne di più sulle modalità d’iscrizione scarica qui il modulo d’iscrizione e l’informativa.

BOTTAGISIO FOR SPECIAL YOUNG

Nella stagione 2020/2021 il progetto è stato ampliato e si è rivolto anche verso fascia giovanile, a partire dai 7 anni, dando vita al progetto “ChievoVerona For Special Young”. Partendo da un rapporto uno a uno (ragazzo + membro dello staff), i bambini vengono stimolati a intraprendere un percorso di socializzazione con i compagni di squadra, stimolandoli gradualmente a porsi in relazione con gli altri. L’attività ha come finalità la messa in relazione graduale fra i ragazzi e la creazione entro il termine del progetto introduttivo, di piccoli gruppi. L’obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di vivere un’esperienza educativa e sportiva che permetta loro di allacciare relazioni e che li veda protagonisti.

CONTATTI