Bottagisio Scherma

UNA STRUTTURA ESCLUSIVA

La sala scherma del Bottagisio Sport Center è stata inaugurata nel dicembre del 2014. Dispone di nove pedane indoor e una esclusiva pedana outdoor, lunga diciotto metri e rialzata proprio sull’argine dell’Adige, che rende la struttura del Bottagisio Scherma una delle più esclusive in Italia nel mondo della disciplina.

UNO SPORT PER TUTTI

La scherma è uno sport completo, sia sul piano della preparazione atletica sia psicofisica. Tra le caratteristiche, velocità, colpo d’occhio, tattica e strategia sono elementi cardine di una disciplina che è in grado di produrre effetti benefici per lo sviluppo armonico e la salute fisica e mentale di qualsiasi tipo di atleta, sia principiante che di livello agonistico, a prescindere dall’età. 

I corsi di Bottagisio Scherma includono anche l’attività paralimpica e sono adatti a tutti ed aperti a chiunque a partire dai sei anni d’età, con un primo approccio estremamente gradevole e divertente per favorire lo sviluppo dell’apprendimento della disciplina fino alla specializzazione ed eventualmente ad un successivo percorso agonistico. Per tutti i nuovi iscritti è prevista una lezione di prova gratuita. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-18.

UNDER 10: lunedì, martedì e giovedì 16.30-18.00
UNDER 14: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 17.00-19.00
UNDER 23: dal lunedì al venerdì 18.30-21.00
ADULTI: dal lunedì al venerdì 18.30-21.00
UN ISTRUTTORE D’ECCEZIONE

Dal lunedì al venerdì la sala scherma ospita i corsi tenuti da Alfredo Rota, oro olimpico a Sydney 2000 e bronzo a Pechino 2008 nella competizione a squadre. Quattro volte campione italiano e schermidore di livello internazionale, da diversi anni è apprezzato Istruttore Nazionale.

Nella sua attività al Bottagisio Scherma, Rota si dedica a qualsiasi tipologia d’atleta, dalle “prime lame” e ai principianti di ogni età fino agli atleti agonisti. È affiancato da allenatori federali e da un preparatore atletico, a disposizione ad ogni lezione, e mette al servizio di tutti la sua notevole esperienza ponendo al centro dell’attività di ogni atleta il miglioramento sia sul piano tecnico che psicologico.

Risultati Agonisti

Riccardo Masarin – medaglia di bronzo individuale Coppa del Mondo Under 20, febbraio 2020

Diego Certo – medaglia di bronzo Campionati Italiani Under 23, dicembre 2019
Riccardo Masarin – medaglia d’oro Coppa Italia Assoluti, maggio 2019
 
Risultati Under 14

Giorgia Meridiano – Campionessa Regionale Categoria Bambine, stagione 2019/20

Le nostre attività

NOLEGGIO ATTREZZATURA

Gli iscritti a Bottagisio Scherma hanno la possibilità di noleggiare per tutta la stagione la divisa da scherma ad uso personale ed esclusivo dell’atleta. È composta da giacca, pantalone e sotto corazzetta (obbligatoria a partire da 12 anni d’età). Per ragioni d’igiene al momento non è previsto il noleggio di spada e maschera.

BOTTAGISIO STORE

Per chi desidera acquistare il materiale per praticare l’attività schermistica, allo Store del Bottagisio Sport Center un piccolo campionario di articoli è a disposizione per acquisti ed ordini, in particolare le parti del kit ad utilizzo personale che non è possibile noleggiare per ragioni d’igiene, ovvero guanto, passante, maschera ed arma.

SCHERMA PARALIMPICA

I nostri tecnici hanno l’abilitazione federale come istruttori di scherma paralimpica per non vedenti e per la riabilitazione delle donne reduci da un intervento di tumore al seno. Inoltre, da alcuni anni Bottagisio Scherma collabora con l’Unità Spinale dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR) per il recupero e la riabilitazione delle funzionalità di persone con lesione spinale traumatica o di altra natura attraverso la scherma paralimpica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI