Uno spritz al fresco del RistoBar

Lo spritz è un aperitivo alcolico ormai celebre a livello mondiale. Il luogo di nascita però è il Veneto, dunque chi meglio di noi può raccontarne i pregi e la storia?

Tutti sanno come si ottiene e conoscono quel sapore che si ricava miscelando prosecco, acqua frizzante e, per chi va oltre la tradizione e segue la moda, Aperol, Campari o Select, a secondo dei gusti. A pochi invece è nota l’origine di questa bevanda che riconduce ad un’usanza delle truppe dell’impero austro-ungarico di stanza nel Regno Lombardo-Veneto. Per alleggerire l’effetto al alcolico dei vini locali, i soldati del Kaiser li allungavano con l’acqua. Da qui l’origine del nome, dal verbo tedesco spritzen, che significa spruzzare e ricorda l’azione di aggiungere, innaffiando velocemente, un liquido nel bicchiere.

Oggi lo spritz è il simbolo per antonomasia di convivialità e dal 2011 è entrato ufficialmente tra i cocktail dell’International Bartender Association. Le caratteristiche che rendono questo cocktail tanto amato sono la freschezza, che lo rende dissetante e perfetto per le giornate estive, e sicuramente il non essere troppo alcolico né strutturato, ideale ad ogni tipo di situazione. Al bar, in compagnia, prima di pranzo, o in attesa della cena, è al top quando accompagnato con affettati e pane, oppure olive e formaggi.

Nella vasta scelta tra i cocktail offerti dal RistoBar lo spritz non può ovviamente mancare. Vi aspettiamo nello spazioso dehors esterno affacciato sulle rive dell’Adige o nella spaziosa sala al coperto, con la brezza del vento che rende ancora più piacevole un aperitivo in compagnia. E per chi vuole allungare il piacere dello stare insieme, al Bottagisio offriamo la possibilità di fermarsi a cena e degustare i deliziosi pasti presenti nel menù proposti dalla cucina del Ristobar. 

Per informazioni e prenotazioni del tavolo al RistoBar contattate il 388 3946868.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
CATEGORIE